1^ uscita stagionale per la prima squadra

La nuova stagione pallavolistica è iniziata ieri sera al Marzocchino con una partita amichevole tra la nostra prima squadra e l’Anzola Volley, formazione della provincia bolognese che frequenta il campionato di serie C dell’Emilia Romagna. Esordio vincente (3/1) per la squadra di Emanuele Roni che per l’occasione ha potuto disporre, nonostante alcune assenze (Leverotti per infortunio, Bartolucci a corto di preparazione, Lamperi tra le “acque corse”) di una significativa rosa di atlete che comprendeva tutto il gruppo della serie C ed alcune giocatrici dell’under 18 e della Prima divisione. 
Incontro senza affanni, giocato con tranquillità e con un sufficiente spirito agonistico. Il lavoro di preparazione atletica, sostenuto dalla squadra nelle ultime due settimane, non poteva certamente imporre ritmi partita sostenuti e nell’ultimo set, vinto dall’Anzola Volley, il calo fisiologico era comprensibilmente percettibile. 
Soddisfatto della prestazione il tecnico Roni che ha gestito le sostituzioni allo scopo di trarre possibili quanto utili indicazioni sul futuro assetto della squadra. 
Le “amichevoli” del resto servono anche, o soprattutto, a questo. Verificare il livello di preparazione, provare e riprovare tecniche, schemi, tattiche, potenzialità, intese tra giocatori.
Poco importa quindi il risultato finale anche se…”vincere aiuta a vincere". Sviluppare questa mentalità, nel rispetto dell’avversario e delle regole, è fondamentale. Ovviamente vincere dipende da molti fattori, ma allenarsi e gestire al meglio le proprie forze per vincere, con un sano agonismo, permette di formare al meglio il proprio carattere e struttura la propria autostima. Si vince ogni volta che si superano, indiscutibilmente, i propri limiti. Per essere oltre i propri limiti, bisogna essere disposti a sudare, sapersi mettere in discussione e credere moltissimo in se stessi. E´ necessario essere in grado di combattere sfide importanti e bisogna anche essere disposti a perdere. 
La prossima partita è prevista per la sera di venerdì 15 settembre. Incontreremo, nella tensostruttura di Sarzana, il Lunezia Volley, formazione ligure neopromossa in serie B. Un’amichevole “di lusso” che affronteremo senza timori referenziali, giocando la nostra pallavolo con impegno e determinazione.

Immagine