Under 14 e under 18 in lizza per le "Final Four"

Finita la prima fase dei campionati Under 18, Under 16 e Under 14, per due delle nostre formazioni si apre la fase successiva. Infatti Under 18 di Emanuele Roni e Under 14 di Giuseppe Mataluna (prima e seconda nei propri gironi dei rispettivi campionati) se la vedranno già da domani (sabato 27, l’Under 14) in partite ad eliminazione diretta per accedere alle Final Four

L’Under 18 di Emanuele Roni nei prossimi giorni incontrerà a Marzocchino una fra le squadre classificate terze (i gironi in Under 18 sono tre). In caso di vittoria accederà alle Final Four del 18 febbraio a Pontremoli. “Abbiamo ultimato il campionato qualificandoci al primo posto. Il nostro girone ci ha ha dato la possibilità di fare ruotare l’intera rosa – commenta coach Roni - inserendo anche alcune atlete dell’U16 e dell’U14. Ora però le cose cambiano, andremo ad affrontare squadre ben attrezzate. Il primo obiettivo è arrivare alle Final Four tentando di vincere il titolo territoriale per qualificarci alla fase Regionale. Non sarà facile perché incontreremo squadre molto competitive, ma stiamo recuperando diverse giocatrici infortunate che spero torneranno operative al 100%”.

L’Under 14 di Giuseppe Mataluna domani alle 16.30 (palestra Dazzi, Carrara) se la vedrà fuori dalle mura domestiche con la Carrarese. Chi vince passa alle Final Four territoriali (Appennino Toscano), chi perde torna a casa. “Nelle ultime tre partite del girone di ritorno abbiamo affrontato Stiava Volley, ASD Porcari Volley ed Oasi Volley Viareggio rispettivamente 7°, 6° e 5° del nostro girone. Gli incontri si sono chiusi con il medesimo punteggio di 3-0 in nostro favore – commenta coach Mataluna - confermandoci così al secondo posto del girone. Tale posizione in classifica ci consente di affrontare (domani sabato 27 gennaio, ndr) la Carrarese Volley, prima classificata del girone D, in uno scontro ad eliminazione diretta”. 

Campionato finito anche per le due Under 16 che, in gironi differenti, si sono classificate terze (Under 16 Bianca, allenata da Giuseppe Mataluna) e settime (Under 16 Blu, allenata da Stefano Arcolini). Un grazie alle sue ragazze, da parte di coach Arcolini, per la passione e la serietà negli allenamenti. Sintetizza invece così il proprio campionato Giuseppe Mataluna: “Concludiamo questa avventura con un terzo posto finale in un girone che come abbiamo detto altre volte era forse il più impegnativo del territorio. Probabilmente con sorteggi più fortunati avremmo potuto accedere alla seconda fase, ma dal mio punto di vista ci ha permesso di valutare il nostro valore e ancor più importante ci ha fatto capire dove si trova l’asticella tecnica, agonistica e fisica se vogliamo competere per certi traguardi. Ben vengano le sconfitte se da queste sappiamo trarre le giuste indicazioni ed insegnamenti”.

Nella vittoria per 3-2 contro il Nottolini di mercoledì 10 gennaio sono presenti un po’ tutte le sfumature della nostra squadra: fragile caratterialmente, spesso timorosa ancor prima di cominciare la partita – sintetizza coach Mataluna per l’U16 Bianca - facendo emergere in questo modo i difetti tecnici di una squadra molto giovane ed ancora in fase di consolidamento. Ma siamo anche una squadra che quando entra, come direbbero gli americani, nella “zona”, è capace di annullare set point e ribaltare l’andamento delle partite, lottando punto su punto con le prime della classe. Di questa doppia anima ha goduto il folto pubblico accorso alle Tommasi, che ha assistito ad una partita avvincente, Le ragazze lucchesi dal canto loro non avevano la minima intenzione di perdere per mantenere viva la speranza se pur flebile, di lottare per il primo posto del girone”. Una vittoria dunque, contro le seconde in classifica, che ha dato soddisfazione ai colori della società. Vittoria che si è aggiunta a quella per 3-0 di sabato 13 gennaio contro lo Stiava e (sempre per 3-0) contro lo Jul del 17 gennaio. “L’ultima giornata del campionato ci ha visto affrontare tra le mura amiche la squadra dello JUL Volley. Le ragazze di coach Dati all’andata ci avevano reso le cose difficili impegnandoci in un tie-break conclusosi a nostro favore – dice Giuseppe Mataluna – Le nostre ragazze, seppur tenute sotto pressione dalle avversarie, hanno sempre dimostrato di poter controllare la partita”.

Buon andamento per l’Under13 Versilia allenata da Serena Bascherini che nelle ultime tre settimane ha portato a casa due partite su tre. Lunedì 8 ha perso 2-1 (25-20, 25-18 e 13-25) contro la Carrarese: “Una bella partita giocata punto a punto – ha commentato l’allenatrice – in cui però abbiamo fatto molti errori di disattenzione e probabilmente anche di tensione. Peccato perché con un po’ di attenzione in più avremmo potuto farcela”. Quindi il match in Lunigiana contro l’Olimpia Villafranca di domenica 14, aggiudicato dalle biancocelesti per 2-1 (26-24, 18-25 e 24-26): “Sofferta e combattuta partita in cui l’ottimo Olimpia ci ha messe spesso in difficoltà, difendendo tanto e con due buoni attaccanti. Perso il primo set di un soffio, nel secondo siamo partite da subito bene, arrivando a chiudere con facilità 25-18. Inizio invece disastroso nel terzo set dove siamo riuscite a cambiare palla solo all’8 punto per l’avversario. Con pazienza e pochi errori – spiega Serenena Bascherini - siamo riuscite a cambiare campo sul 13-10 a nostro sfavore, giocando poi punto a punto fino a spuntare la vittoria. Sempre tanti errori di poca convinzione e/o disattenzione, per cui c’è ancora molto lavoro da affrontare. Un gruppo che, va detto, malgrado gli infortuni vari e la presenza di molte bimbe più piccole, si sta dando da fare. Devono imparare a tirare fuori il carattere e ad essere più sicure di quello che possono e sanno fare”. Infine la partita di sabato 20 vinta 3-0 (25-12, 25-12 e 25-17) contro l’Acq Viviquercioli. “Un match che mi ha permesso di far ruotare tutte le ragazze. Se giocassero sempre così – conclude l’allenatrice - con questa attenzione e voglia, andrebbe molto bene”. Prossima partita: lunedì 29 (ore 19) in Lunigiana contro il Fanball Orsaro Filattiera.

Due sconfitte ed una vittoria per l’Under 13 Pietrasanta di Beatrice Tesconi che domenica 7 gennaio subisce una sconfitta 0-3 da parte della più matura squadra ospite dell’Oasi. Quindi ancora una sconfitta la domenica successiva contro il Volley Lido quando i troppi errori e concessioni alle avversarie, soprattutto per mancanza di convinzione, portano al risultato di 2-1 (25-21, 25-23 e 25-27). “Sicuramente c’è da lavorare per acquisire quella sicurezza nei propri mezzi che manca per portare a casa il risultato pieno” sintetizza Beatrice Tesconi. Infine la vittoria 2-1 domenica 21 contro lo Stiava Fratres. “L’obiettivo dell’Under 13 Pietrasanta di quest’anno fatta con un organico per la quasi totalità più piccolo rispetto all’età di accesso, era quello di farle abituare al campo più grande e capire i ritmi del gioco a sei – spiega l’allenatrice - La preparazione tecnica, sulla quale c’è ovviamente ancora da lavorare, in questi match di avvio è comunque sembrata di buon livello, un po’ meno l’approccio psicologico. Comprensibile in atlete di età inferiore, seppur di un anno, che tanto vuol dire a quest’età. La tendenza delle bimbe è quella di rimanere nella propria comfort zone non lasciandosi mai andare alla sperimentazione, a nuovi colpi, perché fanno paura. Stiamo lavorando su questo, ovvero fare capire che seppur difficile, attraverso l’allenamento si possono affrontare cose nuove e non sempre c’è da scegliere la strada facile solo perché conosciuta. Nel breve termine ci attendono i campionati di Super Mini Volley (due squadre: Rossa e Verde) già iniziati con ottimi risultati, e Mini Volley (con una squadra). L’Under 12 (il campionato di riferimento per il gruppo principale) e l’Under 13 Uisp”. Il prossimo match per l’Under 13 Pietrasanta si giocherà domenica, ore 11, a Marzocchino contro il System Volley Lucca.

 

Immagine