Final Four Under 14 - Le nostre ragazze arrivano terze

Il gruppo Under 14 di Giuseppe Mataluna si piazza terzo alla fase territoriale Appennino Toscano (primo il Gama Impianti Buggiano, secondo Nottolini Volley) e passa alle Regionali che partono già questa domenica. 

Nella palestra Fermi di Santa Maria a Colle (Lu) domenica scorsa le ragazze di Mataluna hanno disputato le Final Four per il titolo territoriale. Ricordiamo che dell’Appennino Toscano fanno parte le province di Lucca, Massa e Pistoia. In lizza, oltre a noi, Buggiano, Nottolini, Valdiserchio. Al mattino abbiamo perso 3-1 (25-21, 10-25, 25-13 e 25-21) contro un caparbio Buggiano che non ha mai tradito la radicata voglia di vincere. Battendosi su ogni palla, su ogni punto, facendo leva su una ricezione corazzata e un attacco che non si è lasciato sfuggire occasione per buttare giù palloni, anche se la sfera non era ben piazzata o la banda/centrale non in posizione perfetta. I nostri complimenti sono d’obbligo a tutte le bimbe, nessuna esclusa, in primis alle bande sempre pronte a menare fendenti. Non a caso la stessa squadra ha ribaltato i pronostici, portando a casa il titolo battendo nel pomeriggio 3-1 il Nottolini (che al mattino aveva dominato 3-0 sul Valdiserchio).  

“Non nascondo un po' di delusione per come sono andate le cose. Non tanto per il risultato, i valori delle prime tre squadre erano talmente ravvicinati che gli episodi potevano determinare l’esito dei singoli set – commenta coach Giuseppe Mataluna – Nessun team ha disputato partite tecnicamente perfette. Ma è una cosa normale in questa fascia d’età in cui momenti di brillantezza si alternano a momenti di crisi sui fondamentali, anche all’interno dello stesso set. Quello che ha fatto la differenza è stata la capacità da parte del Buggiano di non perdere mai lucidità e determinazione per arrivare all’obiettivo, battagliando punto su punto. Dobbiamo far tesoro di questa lezione. Le partite non sono mai vinte in partenza ma neanche perse, e non sono fatte di set, sono costituite da punti che a loro volta passano attraverso le singole azioni. Capire questo e applicarlo sin dagli allenamenti, ci consentirà di fare un balzo in avanti”. 

Archiviata la delusione del mattino, ormai in lizza per terzo/quarto posto, il pomeriggio è andata meglio e la nostra Under 14 ha chiuso davanti al Valdiserchio. “Mi voglio congedare facendo un applauso a tutte le ragazze che hanno disputato queste avvincenti Final Four – chiosa Mataluna - si sono tutte meritate questa vetrina. I miei complimenti vanno anche al pubblico che in modo corretto e sportivo ha giustamente riconosciuto i meriti alle ragazze di coach Bagni”. 

Adesso si apre la fase Regionale a cui hanno avuto accesso di diritto le vincitrici dei 4 titoli territoriali toscani. Le altre 12 squadre classificate alle Final Four dei 4 comitati territoriali (Appennino Toscano, Basso Tirreno, Etruria e Firenze) si scontreranno domenica in 4 mini gironi da 3 squadre ciascuno. Passeranno solo le prime di ciascun concentramento. “Per cui domenica 11 Febbraio navigatori GPS puntati verso Montelupo, dove andremo a giocarci le nostre chances per continuare l’avventura – chiarisce Giuseppe Mataluna – ce la vedremo contro le padrone di casa della Savino del Bene Volley Project, seconda classificata Comitato Territoriale Firenze, e contro il Vvf Boni Grosseto, quarta classificata del Comitato Territoriale Basso Tirreno. Solo la prima classificata potrà proseguire il suo cammino”.

Per cui forza ragazze! E per chi volesse seguirci, l’appuntamento è alla palestra Baccio da Montelupo in via Europa alle 15, quando ce la vedremo contro il Boni Grosseto. Dopodiché alle 17 contro la Savino Del Bene.

Immagine