FINAL FOUR TERRITORIALE U13

I campioni territoriali siamo noi! La squadra Under 13 allenata da Serena Bascherini si aggiudica le Final Four battendo prima Valdinievole Volley Chiesina, poi Pescia. Il Versilia/Pietrasanta porta dunque a casa il titolo territoriale per l’Appennino Toscano (composto dalle province di Lucca, Massa e Pistoia), seguita dal Delfino Volley Pescia, quindi Chiesina infine Buggiano, le prime migliori quattro squadre uscite dal campionato invernale.

"Dire che sono orgogliosa delle mie ragazze è riduttivo – commenta a caldo coach Bascherini - Sono molto contenta di questo importante titolo, meritato per l’impegno costante che durante tutto l’anno abbiamo messo nell’allenarci quattro volte a settimana con rarissime eccezioni. Non sempre le rinunce pagano, ma fortunatamente in questo caso è accaduto e ci hanno regalato un momento che né io né loro dimenticheremo mai”.

Le Final Four che hanno chiamato a raccolta le migliori quattro squadre tra le province di Massa, Lucca e Pistoia, si sono svolte domenica presso la palestra dell’ITIS di Lucca in un’afosissima giornata di sole che ha messo a dura prova tutte le bimbe presenti.

Il team bianco celeste in mattinata ha affrontato la semifinale contro le caparbie colleghe del Valdinievole Volley Chiesina in un’avvincente partita chiusa per noi 2-1. “Data la completezza di entrambe le squadre, la definirei la vera finale – aggiunge Serena Bascherini – Valdinievole è una bella squadra, ben preparata con diversi bei fisici e due atlete anche loro in selezione provinciale insieme a due delle nostre ragazze”. Dunque brave! Alla fine però una delle due deve vincere così, aggiudicatoci il primo set 25-17 con una bella dose di determinazione e pochissimi errori in un gioco gestito con acume, ci siamo fatte sfuggire di mano il secondo 18-25. “Abbiamo subito un calo di tensione – motiva Bascherini - capibile in ragazze del 2004. Per il futuro dobbiamo imparare a gestire le emozioni”. Dopodiché il terzo set è stato una vera e propria “battaglia”, con le ragazze del Versilia/Pietrasanta sotto di punteggio al giro di campo fino al 6-10, finché un bel “filotto” di battute è giunto in loro soccorso avviando la rimonta. Una volta ripreso in mano il coraggio, sono risalite punto su punto fino al 15-13. Una vittoria che ha proiettato il Versilia/Pietrasanta direttamente alla fase Regionale in quanto passavano le prime due classificate.

La finale per il primo e secondo posto si è poi giocata nel pomeriggio contro il Delfino Volley Pescia che aveva vinto la semifinale contro il Buggiano. Avevamo già affrontato il Pescia nella seconda fase del campionato perché nel nostro stesso girone, perdendo all’andata ma spuntandola al ritorno. “È stata una partita difficile sia dal punto di vista mentale che fisico – aggiunge l’allenatrice del Versilia/Pietrasanta - ma le ragazze hanno reagito veramente bene. Stanchezza e peso emotivo in queste circostanze fanno prendere grossi rischi”. Alla fine ci siamo portati a casa un secco 2-0, senza dare mai il modo alle avversarie di reagire. Questi i parziali: 25-13 e 25-15.
E adesso il pensiero va alla fase regionale che si disputerà ad Arezzo il 4 giugno. “Eravamo già estremamente soddisfatte di essere arrivate alle Final Four come unica squadra della Lucchesia – chiosa Serena Bascherini - chiudere il tutto vincendo su 3 team del Pistoiese dà veramente ulteriori soddisfazioni. Ora ci aspetta una bella esperienza da vivere con massima serenità. Mettere fuori il naso dal nostro orticello per vedere quante altre belle squadre ci sono nel panorama regionale, sarà un interessante motivo di confronto e crescita che ci arricchirà sicuramente
".

Immagine