Il buon "momento" delle nostre under

Buona settimana per il nostro giovanile che vince a punteggio pieno contro lo Stiava e di nuovo a Porcari contro la squadra di casa (entrambi i match dell’Under 14), in Lunigiana (Under 18) e ancora tra le mura domestiche contro lo Stiava Fratres (Under 16 Bianca). Appannate le prove dell’Under 16 Blu che lascia tre punti sul campo dell’Orsaro e della Prima Divisione che fa altrettanto in casa della Lucchese pallavolo.

La settimana è iniziata martedì 7 novembre, con l’incontro casalingo della nostra under 18 opposta alla Fanball Orsaro Filattiera, attualmente quinta in classifica. Un match a senso unico, con una netta vittoria dei nostri colori per tre set a zero (25/8, 25/17 e 25/14) che consolida il primo posto nel girone. Le nostre ragazze sono entrate subito in partita imponendo il proprio ritmo di gara ad una formazione caratterialmente forse un po’ troppo intimidita e, a tratti, tecnicamente impacciata. Per la squadra di Emanuele Roni la partita è stata anche un’occasione per testare quelle atlete che fino ad ora hanno trovato meno spazio ed occasioni di gioco. Nel corso della gara tutte le convocate sono state inserite a turno nel sestetto in campo, confermando un’adeguata preparazione ed affrontando l’impegno con un giusto piglio agonistico.

Mercoledì è stato il turno dell’Under 16 di Giuseppe Mataluna che con determinazione ha onorato i colori di casa chiudendo 3-0 contro lo Stiava Volley. La formazione U16 del VP Volley, per altro a scartamento ridotto dato il procrastinarsi di infortuni e malanni di stagione, rinforzata per tale motivo da alcune atlete del 2004, ha chiuso i parziali 25/17, 28/8 e 25/22, risultato che permette alle atlete di conquistare la terza posizione in classifica generale dietro le teste di serie Ctt Monsummano Elite e Nottolini Nera, entrambe a 18 punti.

Doppio incontro nel fine settimana per l’Under 14 – anch’essa allenata da Giuseppe Mataluna - che ha fatto ruotare le sue atlete in entrambi i match, permettendosi anche qualche esperimento in campo. La formazione di ragazze del 2004 sabato ha vinto in casa a punteggio pieno contro lo Stiava Fratres Volley (25/6, 25/16 e 25/20), bissando il risultato il giorno successivo in trasferta al palasport di Porcari da dove è rientrata con un 3-0 (8/25, 1/25, 6/25) che la conferma al secondo posto dietro la capolista Nottolini Volley. Questo il commento tecnico del coach Mataluna: Quest’ultimo weekend siamo stati impegnati in due partite in meno di 24 ore. Ho avuto modo di ruotare tutte le ragazze a disposizione, e questo mi ha permesso di testare il livello raggiunto dal gruppo alla prova di una gara ufficiale. Rispetto alle prime uscite ho notato dei passi in avanti da parte delle ragazze finora meno impegnate, ma manca ancora la giusta fluidità nei meccanismi di gioco. Dopo una settimana di pausa affronteremo l’Oasi Volley Viareggio ultima partita del girone di andata, al termine del quale faremo un primo bilancio.

Sabato è scesa in campo anche la nostra Prima Divisione che ha però lasciato tre punti in mano alla Pallavolo Lucchese (21-25, 6-25, 16-25). Le molte indecisioni sia in prima che in seconda linea e una generale mancanza di mordente, ha trasformato il gruppo in una squadra spenta, opposta ad un buon team organizzato discretamente bene. Speriamo che questa battuta di arresto serva a far riflettere le nostre giocatrici su come vadano affrontate le prossime gare.

E adesso il calendario degli appuntamenti della settimana in corso che inizia mercoledì 15 alle 21, alla palestra Leopardi di Carrara Avenza, dove la nostra Under 18 se la vedrà con la Fanball Carrarese. Quindi si fa un balzo a domenica 19 quando alle 11 l’Under 16 Bianca incrocerà i palloni con lo Jul Volley alla palestra Pistelli di Camaiore. Allo stesso orario giocherà fra le mura domestiche della Enrico Pea di Marzocchino anche l’Under 16 Blu allenata da Stefano Arcolini, dove apriremo le porte al Volley Pontremoli. L’Under 14 rispetterà un turno di riposo per tornare in campo sabato 25 (ore 17), alla palestra Tommasi di Pietrasanta, in opposizione all'Oasi. Idem per la Prima Divisione, di nuovo in gara sabato 25 alle 18 (questa volta in casa, alla Pea di Marzocchino) dove verrà raggiunta dal Volley Team Lunigiana.

Immagine