Giovanile in crescendo

Ancora due buone settimane per il nostro giovanile che chiude portando a casa quasi tutti gli incontri. Si confermano così: l’Under 18 alla guida della propria classifica con punteggio pieno, l’Under 16 Bianca salda al terzo posto dopo Nottolini e Monsummano Elite, l’Under 14 sul secondo gradino all’inseguimento della capolista Nottolini Volley.

Domenica 19 novembre l’Under 16 Bianca ha vinto per 2-3 sullo Jul di Viareggio (14-25, 13-25, 25-8, 25-20 e 8-15), mentre martedì 21 la nostra Under 18 ha sbaragliato la Carrarese Volley per 3-0 (25-20, 25-9 e 25-11), risultato replicato il mercoledì di nuovo dall’Under 16 Bianca sulla Polisportiva Capannori (i parziali: 25-21, 25-18 e 25-17) e il sabato dall’Under 14 vs l’Oasi Viareggio (25-4, 25-17 e 25-13) e dalla Prima Divisione che ha vinto 3-2 sul Team Volley Lunigiana (17-25, 25-16, 21-25, 25-21 e 15-10). Mentre purtroppo domenica l’Under 16 Blu è capitolata 0-3 a favore del Volley Lido. 

Match altalenante quello del 19 disputato dall’Under 16 Bianca che si è portata con facilità avanti di due set, per poi giocarsi tutto al tie break. “Potrebbe sembrare una partita strana, ma nella pallavolo giovanile un andamento del genere è ricorrente. Nei primi due set siamo stati aggressivi dalla linea dei 9 metri non consentendo alle nostre avversarie di imbastire un gioco continuo nella fase break – spiega l’allenatore Giuseppe Mataluna - In ricezione siamo stati solidi, registrando dei passi in avanti in questo fondamentale, ma dobbiamo ancora fare il salto di qualità decisivo per poter affrontare le corazzate del nostro girone. Nel terzo set siamo stati in balia delle ragazze di mister Dati, forse inconsciamente pensavamo di avere in mano la partita, o semplicemente non siamo stati sufficientemente bravi nel trovare un nuovo equilibrio in virtù dei cambi effettuati. Vincere al quinto set in trasferta dopo essere stati rimontati dal 2-0 in nostro favore, è sicuramente una cosa positiva, ma la lezione che dobbiamo trarre da questa partita è che se la nostra squadra un giorno vorrà giocarsi qualcosa di importante, non potrà avere cali di concentrazione in nessun set di nessuna partita”.
Incontro invece ordinato e concreto quello che sempre l’Under 16 ha opposto al Capannori mercoledì 22. “Siano stati determinati per tutta la partita – commenta il coach - scavando fin da subito in ogni set un margine di sicurezza”. E per fare un bilancio relativo al girone di andata conclusosi con la partita di Camaiore contro lo Jul, l’allenatore dei gruppi Under 14 e Under 16 Bianca prende in prestito una frase di Rita Levi Montalcini: “Non temete i momenti difficili, il meglio viene da lì”. “Durante questa parte di stagione abbiamo avuto problemi di organico che si protrarranno per molto tempo ancora. Il gruppo formato in prevalenza da ragazze 2003 è stato via via integrato con ragazze 2004 – precisa Mataluna - che insieme alle quattro “senatrici” del 2002 hanno saputo far quadrato, dando alla luce un gruppo capace di leccarsi le ferite per poi rituffarsi a testa bassa sul lavoro in palestra per metter da parte qualche piccola soddisfazione. Spesso si sente dire dai non addetti ai lavori ….sì ma perché impegnarsi tanto, perché buttarsi a terra con il rischio di procurarsi sbucciature e lividi, è solo pallavolo…. A queste persone mi sento di dire che sì, sarà anche solo pallavolo, ma se mai affronterete nella vita un avversario che è abituato a non mollare e a trarre dai momenti difficili il meglio, o che semplicemente avrà praticato solamente pallavolo, beh al vostro posto non dormirei sonni tranquilli”.

Sabato poi, come dicevamo, l’Under 14 ha accolto in casa l’Oasi Viareggio, disputando una prova attenta e mostrando il fianco a pochi errori. “Ho visto dei miglioramenti per quanto riguarda gli spostamenti e la lettura delle situazioni – dichiara il loro coach - dobbiamo essere ancora più esigenti con noi stessi per poter fare un bel salto di qualità”.

Soddisfacente, dicevamo anche l’ultima partita dell’Under 18 che martedì 21 ha chiuso 3-0 sulla Carrarese. “Una partita in cui abbiamo avuto la possibilità di ruotare l’intera rosa – precisa l’allenatore Emanuele Roni – una formazione ampia perché composta da 16 atlete a cui, dove possibile, stiamo affiancando ragazze U16 e U14. Ovviamente mi aspetto che ci siano prestazioni sempre concentrate e di livello, a prescindere da chi c’è in campo e non sempre siamo riusciti a farlo”.

Anche la Prima Divisione questa settimana ha sfoderato i muscoli. Sabato 25 ha portato a casa un 3-2 contro il Team Volley Lunigiana. “Una vittoria importante perché su una squadra più esperta di noi con qualche individualità interessante e che certamente, nonostante in questo momento sia dietro di noi in classifica – analizza il risultato Emanuele Roni - si sposterà nella parte medio alta. Il rammarico è che non riusciamo a dare continuità a ciò che di buono facciamo, applicando a fatica certe richieste dell’allenatore. Ma in generale è stata una buona prestazione, con tanti spunti di cui fare tesoro”.

Immagine