Fine settimana di assestamento per il Giovanile in vista della volata prenatalizia

Il fine settimana che precede il Natale porta bene ai due gruppi di Giuseppe Mataluna (Under 14 e Under 16 Bianca) e all’Under 13 di Serena Bascherini, mentre purtroppo vede una battuta d’arresto per la Prima Divisione di Emanuele Roni, ancora un match sottotono per l’Under 16 di Stefano Arcolini e una sconfitta per l’Under 13 di Silvia Presenti.

Ma iniziamo dalle note positive. Prova di carattere sabato 16 per l’Under 14 nel confronto a Quarrata con il Blu Volley Bianca, la bella formazione pistoiese che ci tallonava dalla terza posizione. Il team di Giuseppe Mataluna si è infatti portato a casa tre punti con un meritato 0-3 (i parziali: 11-25, 22-25 e 21-25). “Mi aspettavo una partita difficile sia per il valore delle nostre avversarie sia per la tipologia del campo di gioco, bella palestra ma spazi angusti. E così è stato – commenta coach Mataluna - Dopo una prima frazione giocata con sicurezza e determinazione, dovevamo partire forte anche nel secondo set per cercare di abbattere moralmente le nostre avversarie, in realtà abbiamo subito la voglia di vincere e l'entusiasmo delle ragazze di coach Fiaschi che si sono portate con merito sul punteggio di 7-1. Sembrava un set compromesso, ma con pazienza abbiamo ricucito lo strappo portandoci sul 2-0. L'ultimo set ha avuto un andamento lineare: noi in veste di lepre e le ragazze Blu Volley ad inseguire. Tutto sommato sono felice del risultato. Come nella partita di andata la squadra quarratina ha confermato di essere in grado di adeguarsi al gioco avversario costringendoci spesso a forzare delle situazioni e con delle capacità tecniche superiori alla media. Ora abbiamo l'ultimo sforzo prima della pausa natalizia”. La prossima partita sarà appunto fra le mura amiche delle Tommasi mercoledì 20 alle ore 20 contro la capolista Nottolini Volley, detentrice di un percosro netto, avanti a noi di sei punti per quel match in più giocato durante il nostro turno di riposo della scorsa settimana. “Sarà una partita durissima che ci vede sfavoriti nel pronostico – conclude Mataluna - ma proveremo a fare di tutto per entusiasmare il nostro pubblico che sicuramente interverrà numeroso.

Buono anche l’andamento dell’Under 13 Versilia allenata da Serena Bascherini che sabato ha spuntato per 3-0 (i parziali: 25-10, 25-10, 25-8) il confronto con la Robur Massa Volley School. Il campionato è iniziato da appena tre giornate, per cui è presto per parlare, ma il gruppo di Serena Bascherini si è già accomodato al secondo posto, a due punti dalla Carrarese Volley. “Questa partita ha permesso di far giocare tanto tutte le bimbe, provando diverse formazioni – commenta l’allenatrice - La squadra si sta assestando dopo un esordio in casa non bello nella sconfitta 2 a 1 contro il Villafranca. Il 25 novembre non abbiamo assolutamente giocato la pallavolo che conosciamo, subendo una sconfitta purtroppo meritata. Dopodiché, domenica scorsa, abbiamo affrontato un’intensa prestazione in casa del Viviquercioli strappando un bel 3 a 0, riscattandoci anche un po’ dall’emozione e dalla tensione che forse ci hanno sopraffatti durante la prima giornata”. Il prossimo match vedrà l’Under 13 Versilia in casa, sabato 23 alle 16.30, contro il Fanball Orsaro Filattiera.

Tre punti guadagnati anche dall’Under 16 Bianca che domenica mattina ha espugnato il campo del Volley Pantera Lucca Bianca 1-3 (i parziali: 18-25, 25-20, 21-25 e 19-25). La vittoria ha permesso alla formazione di Giuseppe Mataluna di mantenere il terzo posto in classifica. “Giocare nella mitica palestra Martini di Lucca per un vecchio appassionato di sport, è sempre un piacere, si respira Pallavolo là dentro – si lascia andare Giuseppe Mataluna - La squadra di coach Tomei ha dimostrato di essere una squadra ben allenata con qualche individualità di buon livello, ecco perché domenica mattina oltre ovviamente al desiderio di vincere l'incontro, avevo proprio voglia di vedere una bella partita. I presupposti c'erano tutti. Infatti se ricordiamo la partita di andata, nella quale eravamo sotto nel punteggio per 2 set a zero, con una prova di orgoglio abbiamo ribaltato la sorte dell'incontro vincendo al tie break. Così è stato, abbiamo disputato un'ottima partita nella quale tutte le ragazze a referto hanno dato il proprio contributo, dimostrando di essere cresciute anche dal punto di vista dell'affiatamento e del gruppo. Tre punti importanti per quanto riguarda la corsa al terzo posto finale in un girone che si è dimostrato un vero e proprio girone di ferro”. E dopo la bella prova, tutti in vacanza (ma solo dal calendario agonistico) fino al 10 gennaio quando le ragazze se la vedranno alla palestra comunale Paolo Tommasi di Pietrasanta contro la Nottolini Volley Nera (seconda in classifica).

Una sconfitta invece per l’Under 13 Pietrasanta allenata da Silvia Presenti che venerdì è capitolata 3-0 (i parziali 25-13, 25-9, 25-6) a Viareggio nello scontro con lo Jenco Volley, capolista del girone. “È stato un match a senso unico, difficilmente la partita da vincere – spiega l’allenatrice – ma un’occasione da sfruttare per fare esperienza contro un avversario più grande di età e di conseguenza avanti nella preparazione. Abbiamo registrato alcuni buoni spunti delle nostre atlete, dai quali ripartiremo e continueremo a lavorare”. Per cui forza bimbe, in vista del prossimo match che si terrà in casa al rientro dalle vacanze, domenica 7 gennaio, contro l’Oasi Volley Viareggio.

Tre punti persi, sabato sera, per la Prima Divisione che questo turno si ferma di fronte alla Jenco Volley con parziali significativi: 29-27, 29-27 e 25-16 e purtroppo lascia la quinta posizione in classifica, scendendo di un gradino. “È stata una partita dalle sensazioni contrastanti. Nonostante le tante assenze abbiamo perso 29-27 i primi due set contro una squadra che è nelle prime 4 posizioni, giocando per almeno due set una buona pallavolo – dice il coach Emanuele Roni - e questo è certamente segno che il gruppo sta crescendo. Però non posso non avere l’amara sensazione di aver buttato qualcosa, dato che vincevamo il secondo parziale 22-13. Sono comunque serate che fanno parte di un processo di crescita e quindi va bene così”. L’appuntamento prossimo è per sabato 6 gennaio alla Pea di Marzocchino contro il Volley Barga Coppo Team.

Una prova in sofferenza anche per l’Under 16 Blu di Stefano Arcolini che domenica lascia tre punti sul campo casalingo a favore del Volley Apuano Apuania Carrarese con i parziali: 12-25, 8-25 e 13-25. Vedremo se si rifaranno domenica 7 gennaio a Villafranca, ospiti del Volley Team Lunigiana.

Immagine