Una bella prima divisione

1MA DIVISIONE FEMMINILE  GARA DI SABATO 5/2/2011

PALLAVOLO VERSILIA / PALLAVORO BARGA: 3/1 (25/16; 19/25; 25/18; 25/18)

Una vittoria importante per la classifica, ottenuta contro la terza forza del campionato: la pallavolo Barga. Non è corretto lamentare le assenze, anche perché le giovani dell’under 16, chiamate alla prova, hanno svolto egregiamente il loro compito;  ad  ulteriore dimostrazione della bontà del nostro settore giovanile e delle capacità professionali dei  tecnici preposti. Tuttavia, anche in questa settimana la squadra ha perso un pezzo dell’ossatura base:  si è dovuto fare a meno della banda Fantoni ; nondimeno presente in panchina a sostenere le compagne.

Il Barga si presentava a Querceta privo del nuovo palleggiatore . Sicuramente, questo, può aver contribuito a rendere più prevedibile l’impostazione del gioco. Da parte nostra, il nostro allenatore aveva preparato attentamente la partita e  chiesta maggiore attenzione al movimento del loro forte centrale. Le ragazze sono state brave a limitare la capacità di realizzazione del posto 3 ospite; sia con muri diretti o filtranti, sia con una difesa attenta sull’attacco in diagonale o sulla  fast.  Ridotta così notevolmente la capacità di realizzazione,  agli ospiti non rimaneva che subire le nostre giocate. Tutta la  prima linea è stata all’altezza del compito chiesto, e anche quando il Barga provava a contro impostare le mosse ci trovava attenti e ordinati in difesa.

Il primo set non ha mai visto in discussione l’andamento del gioco. Il Versilia dopo un inizio a punteggio alternato prendeva le distanze con sei realizzazioni  consecutive, portentosi  sul 16/10 . Gli ospiti provavano a recuperare lo svantaggio con una serie di tre punti successivi. Tuttavia le nostre ragazze riprendevano la gara portandosi dal 18/14 al 23/14 per poi terminare a 25/16.

Il secondo set è nettamente a favore del Barga, che registrata la difesa  permetteva a l palleggiatore di servire al meglio i suoi terminali. In questa parte di gioco abbiamo subito troppo la foga degli ospiti senza essere in condizione di opporre adeguata resistenza. L’andamento del  set è eloquente: 2/6; 5/13; 10/18 . Dopodiché la compagine ospite si limita a controllare la partita non permettendo  il recupero al  cambio palla.

Il terzo set è quello più equilibrato. Entrambe le squadre sono protagoniste di una serie di allunghi o di recuperi che consentono loro di alternarsi alla conduzione di questa parte di gara. Poi sul cambio palla del 12/10 le versiliesi inanellano una strisca di 7 punti consecutivi realizzati con : n. 5 attacchi; n. 1 aces; n. 1 muro.  Il cambio palla è a 19/12 e la partita, nonostante un ritorno della squadra bargea ,  finisce qui.

Il quarto set è favorevole al  Versilia. La  gara sembra nelle mani degli ospiti che ad inizio set  acquisiscono un vantaggio di ben 5 punti.  Al cambio palla va in battuta Bigi che con il suo salto flot mette in totale crisi la ricezione borghigiana . Si passa dal 5/10 al 20/10. Una striscia di ben 15 punti formata  da:  n.  4 aces;  n. 5 attacchi vincenti;  n. 1 muro;  n.  3 attacchi errati  ospiti; n. 01 errore ricezione ospite e n. 01 errore palleggio ospite.   La squadra della Media Valle non è più mentalmente in campo  e la frazione di gara si chiude a 25/18.

Il prossimo turno si affronta il Frates. E’ un partita difficile contro una squadra impegnata a non scivolare in zona retrocessione. E’ necessaria la massima attenzione, determinazione e umiltà. Forza ragazze, forza Versilia.  

 TABELLINI:  Nocerino (‘93) 3; Bigi (’92) 13; Bartolucci (’94) 11; Leverotti (’92) 10; Mariamburgo Coppola (’93) 14; Hauri (’95)  5; Zabair (’95) 1; Galmacci (’95) 2; Maremmani (’93) 0; Tonarelli (’95) 0; n.e.  Ansani (’95); Fantoni (’93); Risaliti (’95). 

Muro punto:  7 ; battute errate:  8 ; aces : 11