2^ Giornata serie C

Gara 22/10/2011risultato1° set2° set3° set4° set
Pallavolo Versilia122252022
Pallavolo Riotorto3       25232525
 

E’ stato un esordio casalingo amaro. Nella seconda gara di campionato la squadra è stata sconfitta  tra le mura domestiche da un corsaro Riotorto, per tre set a uno. Le ragazze di Piombino,  si sono presentate al Marzocchino agguerrite e determinate  a conquistare  l’intera posta in palio, sostenute  da una tifoseria   loquace:  soprattutto nei confronti del direttore di gara.  Cosa che non si può dire delle nostre, apparse  disordinate, discontinue   ed  a tratti remissive. La gara, pur concedendo l’onore agli avversari per la vittoria ottenuta, non è stata bella. Molti errori in attacco da entrambe le formazioni, intervallati da scambi tecnicamente interessanti. Abbiamo perso, perché l’avversario è stato bravo a mettere a nudo fondamentali che questa sera non riuscivamo a eseguire correttamente o con la giusta tranquillità, o stati di forma non brillanti di alcune nostre giocatrici.  Il nostro gioco è stato ben letto dalle piombinesi e puntualmente limitato o neutralizzato.

Mister Berti fa scendere in campo: Picchi, al palleggio; Orlandi e Ambrogi, banda;  Pellegrini, opposto; Apolloni e Dini, al centro; Magistrelli, libero.

Da come è affrontato il primo set, si capisce che la gara non sarà facile. Fino al 7/6 c’è la sagra dell’errore di entrambi le compagini. I punti diretti sono pochissimi. Poi il Riotorto, migliorando sensibilmente la ricezione e la difesa prende qualche punto di  vantaggio. Il Versilia non è capace di recuperare e il gioco si chiude a favore degli avversari, Il dato significativo sono i 14  punti regalati ai rivali per mero errore, di questi  4 prodotti dalla battuta. Da segnalare l’infortunio sul 19/23 al nostro libero Magistrelli, degnamente sostituito dalla giovane Nocerino. Un augurio a Sabrina di pronta guarigione. Il secondo set, vede un Riotorto non brillante in attacco che consente al Versilia di vincere il gioco. In questa frazione di gara i nostri punti diretti sono 12 il resto è errore avversario. Il terzo set ci vede condurre con determinazione fino al 8/4, poi…..…il buio. Gli avversari con 3 attacchi  e 4 nostri errori prendo  il largo. Il Versilia, prova a ridurre la distanza e ci riesce tant’è cha al 20/21 il Mister del Riotorto chiama il tempo.  Alla ripresa delle “ostilità” il Versilia affanna e con due attacchi subiti e due nostri errori in attacco  regaliamo il set all’avversario.  Significativo in questa frazione di gioco è lo zero  a referto registrato dai nostri centrali.  Questo denota, il loro poco coinvolgimento nelle trame in attacco. Il quarto set è nelle mani del Riotorto, che presi i quattro punti di margine fin dall’inizio delle ostilità tengono a distanza le nostre ragazze fino al 12/18. Poi come già successo nel terza frazione, il Versilia punto su punto riesce a ridurre il gap e raggiunge  sul 22/22 l’avversario. Nuovo time out piombinese e  alla ripresa di gara,  come un  déjà-vu,   il Riotorto con un attacco punto, una muro punto e un ace chiude il set e la partita. Da segnalare stasera, l’insussistenza del nostro muro che non è riuscito a contenere per tutto il  corso dell’incontro le sfuriate avversarie.

Tabellini:

PICCHI (P) 1; PELLEGRINI (O) 13; ORLANDI (B) 10; DINI (C) 4; APOLLONI (C) 1; AMBROGI (B) 4; MOSCONI (B) 10; MAGISTRELLI (L1) 0; NOCERINO (L2) 0. N.E. = BIGI (P); FANTONI (B); BATORI (O/C); MARIAMBURGO COPPOLA (C)

MVP= MARSILI BEATRICE (B) RIOTORTO

VERSILIA=  aces 0; muri punto 1; errori in battuta 9